BABYBAZAR in cucina: la ricetta del riciclo
Quante volte apri il frigorifero e il tuo sguardo incontra una confezione abbandonata di minestrone?
La compri, ne usi una parte, e poi resta lì perché, non c’è nulla da fare, il minestrone non attira i bambini (e spesso neanche gli adulti).
Da BABYBAZAR ecco un’idea di riciclo che trasforma le verdure avanzate in una ricetta facile e sostenibile che tutta la famiglia apprezzerà.
Minestrone avanzato? I pancake del riciclo
Cucinato a puntino, fresco oppure surgelato, frullato o a pezzettini, il minestrone è destinato ad avanzare ...
Ecco allora la ricetta del riciclo BABYBAZAR di novembre: un modo semplice per riciclare un avanzo non troppo gradito e coinvolgere il tuo bambino nella preparazione. Di sicuro vorrà mangiare il piatto che ha contribuito a cucinare!
Anzi, perché non nominarlo assaggiatore ufficiale di pancake del riciclo? Non si tirerà indietro. Rulli di pentole e padelle, iniziamo!
Ingredienti:
-
100 gr di farina: vanno bene tutti i tipi, da quella bianca a quella integrale, ottima anche la farina di ceci, ma se la utilizzi, ti consigliamo di unirla ad almeno 25 gr di farina normale (quindi 75 gr farina ceci + 25 gr farina bianca)
-
150 ml di latte o bevanda vegetale
-
30 ml olio leggero
-
15 gr di parmigiano o grana o altro formaggio, anche vegetale, da grattugiare
-
1/2 cucchiaino di bicarbonato
-
sale e spezie a piacere
-
minestrone avanzato
Procedimento:
Cuoci in padella, con un filo di olio, il minestrone abbandonato in freezer (se lo hai preparato il giorno prima e ti è avanzato, meglio ancora, salta pure questo passaggio).
Nel frattempo dai al tuo bimbo una ciotola e fagli mescolare al suo interno la farina, il bicarbonato, i formaggi grattugiati, sale e spezie. A questo punto, mentre tu aggiungi lentamente il latte e l’olio nella ciotola, il piccolo può girare ben bene, fino ad ottenere un composto liscio.
Ora è il momento di incorporare al composto le verdure del minestrone ben cotte.
Versa in una padella antiaderente un mestolo dell'impasto che avrai ottenuto e cuoci per un paio di minuti da entrambi i lati.
Consiglio: per avere dei pancake che si staccano facilmente, puoi spennellare un goccio di olio su tutta la superficie della padella (soprattutto se non è perfettamente antiaderente).
In questo modo i pancake arriveranno nel piatto interi e pronti per avere l’OK del loro piccolo assaggiatore ufficiale.
E se il tuo bambino mostra interesse per la cucina e ha ambizioni da chef stellato, ci sono tanti libri di ricette per cucinare insieme, adulti e piccini.
Prepara la ricetta con il tuo bambino e condividi il tuo piatto sui social taggando @BABYBAZAROFFICIAL